Serie A: sempre più Juve dopo la vittoria sulla Roma

Lo scudetto prende la strada di Torino: una conclusione che appare quasi inevitabile dopo la partita di ieri sera quando la Juve ha travolta 4-0 la Roma nel posticipo della 34esima giornata di serie A. Bianconeri adesso a +3 sul Milan, bloccato in casa dal Bologna. Una doppietta di Vidal in avvio di gara spiana la strada alla Juve, che dalla mezz’ora gioca in superiorità numerica per l’espulsione di Stekelenburg: Pirlo e Marchisio fissano il risultato sul 4-0 finale.

Conte lascia in panchina Matri e in attacco si affida alla coppia Vucinic-Quagliarella. Dall’altra parte Luis Enrique rinuncia a Totti e Lamela, davanti ci sono Borini e Osvaldo. L’avvio della Juve è bruciante, al 4′ i bianconeri sono già avanti: Vucinic trova il corridoio giusto per De Ceglie che mette in mezzo dalla sinistra, sulla palla arriva Vidal che fulmina Stekelenburg con un preciso sinistro sul secondo palo. Il cileno si ripete al 7′ con uno splendido destro in diagonale da posizione defilata che non dà scampo al numero uno giallorosso.

La squadra di Conte continua a premere e chiude i conti al 30′: Vucinic pesca Marchisio in area, Stekelenburg in uscita stende il centrocampista e l’arbitro Bergonzi assegna il rigore, oltre ad espellere il portiere. Pirlo calcia il rigore in bocca a Curci, ma la palla torna sui piedi dell’ex milanista che non sbaglia il tap-in. Nella ripresa in pratica non si gioca: gli unici sussulti sono il 4-0 di Marchisio, in gol al 52′ con destro da fuori, e l’ingresso in campo di Del Piero, salutato con la consueta ovazione dal pubblico dello Juventus Stadium.

In classifica i bianconeri salgono a 71 punti, il Milan insegue a 68 ma il calendario ora sorride alla banda di Conte. Per la Roma pesante battuta d’arresto nella corsa al terzo posto: i giallorossi restano a 50 punti, a -5 dalla Lazio.