Polisportiva Odysseus Messina: 3vs3 RUN@BASKET 2K12

La Polisportiva Odysseus Messina, dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, rinnova l‘appuntamento con il basket 3vs3 e presenta la Seconda Edizione del Torneo di basket e minibasket “3vs3 RUN@BASKET 2K12”, che si avrà luogo nelle giornate del 27 e 28 Aprile pp.vv. presso il Messina Marathon Village, allestito nell’incantevole scenario della Cittadella Fieristica. L’evento è stato inserito nel cartellone delle attività previste per il main event della Messina Marathon 2012 – Maratona Internazionale della Città di Messina, che avrà luogo Domenica 29 Aprile 2012. Confermata in toto la formula dello scorso anno, con quattro categorie in gara: minibasket Aquilotti ed Esordienti, Under 13, Under 14 e Open M/F (dai 15 anni in su). Una delle più importanti novità di quest’edizione è l’affiliazione del torneo alla FISB, Federazione Italiana Streetball, fortemente voluta dagli organizzatori Sara Sciliberto e Giuseppe Spanò che permetterà alle squadre vincenti delle categorie Open di poter disputare le FISB Finals 2012 in programma a Rimini dal 27 al 29 Luglio pp-vv, in uno scontro all’ultimo canestro contro le migliori “crew” italiane per ambire al titolo di Campione Nazionale.
Questo il regolamento dell’edizione 2012:
Ogni squadra è composta da almeno tre giocatori. Ogni Società può partecipare anche con più squadre per ciascuna categoria.
Il numero e la formazione dei gironi nonché la durata del tempo di gara viene stabilito dall’ente organizzatore sulla base delle squadre iscritte e sul numero degli impianti a disposizione.
Trattandosi di un torneo all’italiana, il punteggio viene attribuito come segue:
Vittoria: Punti 3 Pareggio: Punti 1 Sconfitta: Punti 0

Il tempo di gara è tenuto da un’unica postazione, durante la gara non sono previste interruzioni di alcun tipo al fine di garantire contemporaneità su più campi da gioco. L’incontro si svolge in una metà e su un unico canestro del campo da basket, fra una partita e l’altra è previsto un intervallo di 2 minuti.

Ogni canestro realizzato vale 2 o 3 punti, come da regolamento FIP.

I cambi sono liberi e possono essere effettuati "in corsa" a palla inattiva e comunque senza fermare il tempo.

L’azione d’attacco parte sempre oltre la linea dei tre punti e deve durare massimo 24” (competenza arbitrale), l’intercettazione difensiva perché diventi azione d’attacco deve ripartire oltre la linea dei tre punti attraverso un passaggio o con un palleggio individuale. Anche sulle rimesse l’azione d’attacco deve partire sempre oltre la linea dei tre punti.

Dopo ogni canestro realizzato, la palla passa agli avversari, con una rimessa dal fondo campo. Il fallo in azione di tiro dà diritto ad un punto ed alla rimessa dal fondo. Non esistono tiri liberi. Su canestro realizzato e fallo subito vengono assegnati oltre ai 2 o 3 punti, un ulteriore punto per il fallo subito e il possesso palla con una rimessa dal fondo.

Il bonus di squadra si raggiunge a cinque falli, ad ogni fallo successivo verrà assegnato un punto ed il possesso del pallone.

Gli arbitri hanno facoltà di comminare un punto di penalizzazione alla squadra che volontariamente allontanerà il pallone dal campo di gioco per causare una perdita di tempo. Per quanto non specificato nel presente regolamento, si fa riferimento a quelli dei Campionati di categoria della FIP o successive disposizioni emanate dal Settore.

La partita termina al raggiungimento da parte di una delle due squadre dei 21 punti o allo scadere del tempo.

-Quota di iscrizione 7 € ad atleta
-Ogni squadra deve essere composta da ALMENO 3 atleti massimo 5
-Il torneo sarà diviso in categorie: aquilotti, esordienti, under13 e under14.
– E’ prevista una categoria OPEN, aperta a tutte le fasce di età.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Giuseppe Spanò – giusva03@yahoo.it
Sara Sciliberto – sara.sciliberto@teletu.it

Oppure consultando la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/events/342494755782825/