Parcheggio “Zaera Sud” di villa Dante, troppo “silenzio” sull’apertura, URGE CHIAREZZA

Il sottoscritto Libero Gioveni, consigliere UDC della terza Circoscrizione, inoltra la presente al fine di significare quanto segue:

In data 14 novembre 2011 era stata programmata da codesta Amministrazione la formale consegna di “fine lavori” del nuovo parcheggio di interscambio “Zaera Sud” di villa Dante, l’importante infrastruttura realizzata in pieno centro che conterrà più di 200 posti auto ivi compresi quelli previsti per i disabili. Una data certamente tanto attesa se si pensa che i lavori erano stati consegnati nel lontano mese di ottobre 2007. E invece in quell’occasione il sig. Sindaco, per la misteriosa assenza dei rappresentanti dell’impresa costruttrice “Cosedil” si è dovuto limitare a fare soltanto uno dei tanti sopralluoghi nell’opera che ormai, di fatto, è stata completata, ma che sembra ancora essere rimasta lì come una delle più classiche “cattedrali nel deserto”! Anzi, proprio in quella giornata di novembre il sig. Sindaco annunciava anche di voler subito reperire 20.000 euro per il ripristino dei 3 campi da tennis che riuscivano ad animare le giornate dei molti amatori di questo sport; ma anche il completamento di queste opere finora è rimasto solo nelle intenzioni, perché nella sostanza i campi non hanno ancora visto la luce! A quasi 5 mesi da quel 14 novembre, quindi, NULLA di nuovo o di concreto si è visto, con il risultato che, specie in queste belle e lunghe giornate di primavera che stimolano maggiormente i cittadini ad uscire di casa e a frequentare i grandi parchi all’aperto come appunto lo è villa Dante, appare come il classico “pugno nell’occhio” quell’orrenda recinzione che delimita il parcheggio in corrispondenza dell’ingresso principale della villa, che va ad aggiungersi alle non proprio ottimali condizioni interne della stessa. Infine, relativamente alla futura gestione del parcheggio, nonostante codesta Amministrazione abbia in qualche modo accennato alla volontà di farlo gestire all’ATM, non esiste ancora alcun atto o provvedimento ufficiale in tal senso.

Pertanto, in virtù di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere circoscrizionale,

I N T E R R O G A

le SS.LL. in indirizzo al fine di conoscere ufficialmente:
1. i motivi di natura tecnica o amministrativa che ancora ostacolano la tanto auspicata apertura del parcheggio “Zaera Sud” di villa Dante;
2. come l’Amministrazione intenderà gestire il parcheggio, significando che anche la gestione a terzi non sarebbe del tutto da escludere soprattutto nell’ottica di aumentare i livelli occupazionali nella nostra città.