AMO CHI LEGGE

Una grande Festa della lettura per bimbi e ragazzi, dentro alla più generale Festa del libro che chiuderà il Maggio dei libri: sarà questo il 23 maggio quest’anno. Si chiama Amo chi legge l’iniziativa voluta dall’Associazione Italiana Editori (AIE) proprio per promuovere la lettura dei più giovani, e che si tradurrà in una Giornata, il 23 maggio, piena di parole, disegni e incontri appositamente costruiti per loro. Con un pensiero speciale in più: un regalo per i bambini e i ragazzi che acquisteranno un libro il 23 maggio pieno dei loro personaggi preferiti.
Amo chi legge interesserà tutta Italia e tutte le librerie espressamente dedicate ai ragazzi (e non solo). Già da oggi nelle librerie, e grazie ai librai, nelle scuole, si potranno trovare cartoline e poster dell’iniziativa per invitare i ragazzi ad andare in libreria il 23 maggio: quel giorno poi troveranno eventi, disegni, parole. E acquistando un libro, riceveranno una sorpresa tutta per loro. “Il 23 maggio quest’anno sarà la Festa dei giovani lettori – ha spiegato Antonio Monaco, responsabile del gruppo editori per ragazzi di AIE – L’Associazione ha scelto di lavorare sui giovani, perché è da lì che comincia il lavoro per incrementare gli indici di lettura in Italia. L’iniziativa è semplice, ma “mette in rete” davvero tutti gli attori del mondo del libro e la scuola. E la sorpresa, il 23 maggio, sarà davvero qualcosa di unico, da non perdere”. L’attenzione ai giovani parte dalle cifre: i giovani leggono infatti molto più della media nazionale. Se in media è il 45,3% degli italiani a leggere almeno un libro (in un anno), per la fascia 6-17 anni si arriva al 56.9% (elaborazioni AIE su dati Istat). Tuttavia, senza spingerci a latitudini nordiche, l’ultimo rapporto sulla lettura in Spagna indica all’83,1% la lettura di libri nella popolazione 14-24 anni (Hábitos de lectura y compra de libros en España 2011, a cura di Federación de Gremios de editores de en España).
“Numeri (45% vs 83%) che indicano la centralità che devono assumere iniziative di promozione della lettura rivolte alle fasce giovanili – ha proseguito Monaco -. Anzi che evidenziano la necessità di una programmazione e una pianificazione nel tempo di queste iniziative”.
Sul sito AIE all’indirizzo http://www.aie.it/EVENTI/Amochilegge.aspx tutti i dettagli dell’iniziativa. A ridosso del 23 maggio sarà inoltre disponibile l’elenco degli appuntamenti legati a Amo chi legge, in programma nelle librerie per ragazzi in Italia.