Cinque piccole cose a cui cedere per amore

Da bambini si cresce nel mito della principessa da salvare e del principe azzurro che corre in suo aiuto, sconfigge il dragone e le regala l’eterna libertà: ma cosa le da lei in cambio? L’amore che viviamo nei sogni è assai diverso da quello concreto, che nasce nel quotidiano, la cui passione incendia gli animi di chi ne è coinvolto tra i fornelli in cucina o fra gli scaffali di un supermercato; l’amore vero è concreto, ed è fatto di “dare e ricevere” e mai luogo comune può definirsi più esatto.

Per far ciò bisogna saper condividere e, di conseguenza, scendere a compromessi; proprio per questo il club per single Eliana Monti ha indetto un sondaggio tra i suoi iscritti chiedendo loro su quali punti è necessario cedere per il bene della coppia, e ha stilato una utilissima top 5.

1 Sì alla partita della domenica. Il calcio è sempre stato dominio dell’universo maschile nonché fonte di litigio; ma se si tiene al bene e alla felicità del proprio partner si può provare a condividere questo momento, in molte rimarranno stupite nello scoprire quanto in realtà possa essere divertente!

2 I love shopping, fallo anche tu. Tutto ciò che concerne scarpe, borse, accessori, vestiti e acquisti in generale è dominio femminile, e in pochi riescono a capire quanto sia importante condividere una cosa che può sembrare di poco conto, ma per una donna è assai importante, e un uomo che ama la propria donna dovrebbe capirlo. Una partita per un pomeriggio di shopping… questi sono i compromessi!

3 La birra con gli (odiosi) amici di lui. Capita sempre quel gruppo di amici dalla dubbia simpatia che Lei proprio non tollera; ma lasciare che Lui esca da solo con Loro è sbagliato per diversi motivi: si perde l’opportunità di passare una serata insieme, se ne guadagna una per ricevere critiche (da Loro) e, inoltre, ci si allontana e si discute inutilmente. Perché perdere tempo? Basta munirsi di coraggio, fare un respiro profondo, e ricordare che davanti a una birra si può affrontare tutto, anche gli amici più odiosi.

4 Party dall’amica fashion? Top. Stesso discorso per gli amici odiosi, capita ad ogni donna di avere un’amica fashion che quando festeggia, anche se si tratta di un aperitivo, lo fa alla grande. In questo caso specifico bisogna essere doppiamente comprensivi e pensare che se una serata patinata non va a genio a Lui, potrebbe presentarsi detestabile anche per Lei; ma quando l’amicizia chiama bisogna rispondere e brindare al party fashion, e se lo si fa con il reciproco sostegno, la serata sarà davvero TOP!

5 Sì agli interessi, anche se bizzari. A lui piace il free climbing? Vedete il lato positivo, non capita tutti i giorni di trascorrere una giornata immersi nella natura. Lei è un’amante del teatro? Non tutte le settimane ma saltuariamente potete cedere e accompagnarla a vedere uno spettacolo, e così via per quanto concerne gli interessi reciproci che, anche se sono diametralmente opposti, non vuol dire che non si possano condividere… di tanto in tanto, per conoscersi, capirsi e amarsi ogni volta un po’ di più.

“I compromessi, la capacità di cedere e far qualcosa anche senza troppa voglia ma per il bene del proprio partner, sperimentare cose nuove considerate sempre ostili è fondamentale per la coppia, perché qualcosa fatta insieme acquista tutt’altro sapore e valore, in amore occorre fidarsi del proprio partner e lasciarsi coinvolgere anche quando non si ha troppa voglia”, consiglia Eliana Monti.