Come non farsi dimenticare dopo uno Speed Date

“Ma come si chiamava quel ragazzo così elegante?”, “Quella ragazza mi piaceva molto, quella ragazza con il fiore fra i capelli…”. Frasi classiche che si possono sentire all’uscita da una serata Speed Date. Ma cosa notano i single? Cosa rimane loro impresso dell’altro sesso? Delle circa venti persone conosciute, cosa resta nella memoria? Speed Date, agenzia specializzata in feste ed eventi per single, ha intervistato un campione di duemila single domandandogli cosa notano nel corso dei 200 secondi dell’appuntamento. Il campione, diviso fra mille uomini e mille donne, ha risposto identificando la cura dell’abbigliamento e dei particolari come la cosa più notata. Il 58% delle donne intervistate rivela infatti che tendono a ricordarsi uomini eleganti, magari con il cravattino sottile abbinato ad una bella camicia. “La cravatta è uno dei tratti distintivi della moda giovane per uomo, come rivelano le sfilate milanesi, e le donne sono molto attente a questi particolari, ritenuti simbolo distintivo di stile e gusto” spiega Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date e Speed Vacanze tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi per single.
Il 22%, poi, conferma che l’uomo vestito in maniera casual – magari con jeans, camicia o t-shirt e giacca – attira l’attenzione. Le motivazioni? Sicuramente la certezza che l’uomo il quale sceglie un look così giovanile e alla moda è una persona attenta e impeccabile. “ Le donne ritengono che la cura e l’attenzione dedicata ai capi d’abbigliamento potrà essere riservata anche a loro” conclude Gambardella. Al terzo posto, fra le cose che rimangono maggiormente impresse allo sguardo femminile, c’è la cura di barba e capelli, con l’11% delle preferenze. “Un pizzetto ben curato o una barbetta leggermente lunga ma ben tenuta, sono universalmente nelle predilezioni delle donne. La cura del viso rivela infatti pulizia e trasparenza, qualità molto apprezzate dall’altra metà del cielo” rivela Gambardella. Con una percentuale quasi identica, il 9%, si attesta la cura delle mani. Seduti al tavolino, infatti, lo sguardo femminile può indagare solo il mezzo busto dell’uomo, e le mani – poggiate sul tavolo o che gesticolano – attirano subito l’attenzione. Caratteristica delle donne è anche quella di prendere appunti, sulla loro scheda di gradimento, riguardo ai particolari che hanno attratto la loro attenzione.
E gli uomini cosa ricordano? Gli accessori sgargianti, grandi e distintivi, soprattutto. Lo conferma la percentuale pari all’72%. “Cerchietti con fiori colorati, che magari staccano completamente con il colore dell’abito oppure spille dalle forme particolari, buffe, o anche foulard al collo… sono molti i particolari dell’abbigliamento femminile che possono attirare e mantenere su di sé l’attenzione di un uomo” commenta Giuseppe Gambardella.
Il 18% degli uomini nota il colore della maglietta, specialmente se sgargiante. La ragazza con la maglia rossa, sicuramente non passa inosservata, come magari quella che indossa un vestitino lilla. Il colore infatti è facilmente individuabile e si ricorda altrettanto facilmente. Gli uomini infatti tendono a prendere meno appunti, quindi cercano di trovare particolari significativi, ricordabili con immediatezza. L’8% ammette di notare (come anche le donne avevano ammesso) le mani femminili. “Meglio se curate, con le unghie smaltate – spiega Gambardella – in quanto sono simbolo di una spiccata femminilità, che da sempre attrae gli uomini”.
Il restante 2% ammette di notare e ricordare gioielli vistosi, magari dorati o con degli inserti colorati. “Il gioiello è sintomo di lusso, ma anche di attenzione al dettaglio – conclude Gambardella – non riteniamo però che questo comportamento rispecchi un attaccamento eccessivo alla ricchezza: ciò che piace agli uomini è anche la classica immagine della donna, impreziosita e resa più bella da una parure di gioielli”.